post off topic: IL TALENTO INNATO

Pubblicato: luglio 7, 2014 in Uncategorized
Tag:,

image431

 

 

 

 

 

Un saluto da Marvin e Joe con un post elaborato in ‘seduta congiunta’. Mandiamo un grande saluto ed un sentito ringraziamento a Mel, (http://ilfromboliereentusiasta.wordpress.com), che ci ha coinvolti in questo gioco simpatico e originale. Per quanto riguarda il blog, siamo ancora ‘giovani’ (neanche un anno di vita). Ma l’essere stati presi in considerazione per questo gioco, ci fa apprezzare ancora di più la scommessa fatta con l’elaborazione di queste recensioni.

Ma veniamo al dunque. Coinvolgeremo altri web writers che si dovranno attenere a queste regole se vorranno continuare il gioco.

Coloro che saranno nominati dovranno, sul proprio sito, elaborare un post con le seguenti caratteristiche:

1) Utilizzare il logo(lo trovate vicino al titolo del post)

2) Menzionare chi vi ha nominato…(abbiamo già espletato)

3)Nominare 10 Blogger (non ne conosciamo così tanti!), nei quali scorgete la dote del Talento, notificando loro la nomination tramite mail o commento all’ultimo post… Nominiamo quindi

Puntodritto (http://www.puntodritto.com/),

76sanfermo (http://unavistadisanfermo.wordpress.com/),

Sephora (http://seforahaboker.wordpress.com/ chissà mai che questa nomination non ti convinca a scrivere più frequentemente)

e il blog di Jazz e Gigi (jazzegigi.blogspot.it).

Cari amici: è un G I O C O. Sappiamo bene che somiglia molto ad una catena di S.Antonio, ma qui non ci sono da promettere né ielle né fortune. Nessuno vi obbliga, ma scrivere non costa niente e può essere pure divertente.

4) Rispondere alle seguenti domande

 

1) Quando hai capito di amare la “scrittura”?

M – diciamoci la verità. non è che io ami particolarmente la scrittura. il fatto è che amo mettere “nero su bianco” le mie opinioni dopo la visione di un film (sia sotto forma di una elegante recensione ma anche come appunti disordinati per me stesso). Le motivazioni sono molte: mi piace far ordine nelle mie idee, mi piace rendere partecipe chiunque abbia voglia di leggere quello che penso e vedo, nel momento in cui sono capace di rendere concretamente quello che mi passa per la testa. In ogni caso ho scoperto di amare la scrittura quando ho capito che la mia passione per il cinema non era passeggera e nel momento in cui credevo di aver da dire, su un film, qualcosa di importante e non di effimero.

JG – il mio amore per la scrittura è quotidiano. Mi piace avere una penna in mano, per qualsiasi motivo. Principalmente per i miei appunti disordinati di viaggio sulla moleskine (o simile) dove segno di tutto, anche una lista della spesa (poetico, vero?). Non disdegno nemmeno scrivere a video. Comunque ricordo con un sorriso il fatto che, nel periodo liceale/universitario, le penne a sfera che avevo non erano tutte uguali…

 

2)Ti ispiri mai alla tua realtà?

M – tendenzialmente no, o meglio, credo di no perchè molto spesso il proprio inconscio fa brutti scherzi. Quando scrivo, credo di avere il dono del distacco, cioè di riuscire a scrivere delle mie opinioni non immedesimandomi con quello con cui scrivo e non confrontando il tutto con me stesso e le mie esperienze. Mi è sempre stato attribuito il dono dell’obiettività quando affronto un discorso e credo di riuscire a portare questa mia qualità anche nei miei scritti.

JG – nella scrittura la realtà è un punto di partenza: puoi confermarla o negarla. Ma qui sto volando alto. Chiaramente nella redazione dei post, il punto di partenza è reale (il film che si recensisce). Poi al punto di vista si aggiungono vissuti, opinioni, considerazioni e giudizi.

 

3)Se potessi partecipare e vincere una competizione letteraria o fotografica importante, quale sarebbe?

M – credo che, per la mia stessa natura, mi cimenterei con una competizione riguardo l’analisi del visivo o meglio l’analisi di tutta quella parte tecnica legata alla costruzione di una pellicola cinematografica. Proverei anche un discorso più ampio legato all’analisi di un genere filmico in generale, esaminando magari la sua nascita, la sua progressione nel tempo e quali siano le motivazioni di tale cambiamento. In campo fotografico non credo di avere una sensibilità artistica espressiva quindi evito di provarci. Piuttosto sceglierei una raffigurazione tecnica di ciò che mi circonda. Ma magari a volte basta buttarsi senza pensare troppo alle cose.

JG – Sicuramente sarebbe un premio letterario di portata nazionale (ho qualche sogno nel cassetto…). Mi son sempre domandato quale possa essere l’emozione di arrivare nella cinquina finale di una di queste prestigiose manifestazioni. Con l’avvento delle macchine digitali ho iniziato a cimentarmi a livello MOOOLTO amatoriale anche nella fotografia. Per quanto duri da parecchio, sono ancora nella fase fattore K del principiante dove azzecco con parecchia fortuna alcuni scorci, ma per imperizia rovino altre immagini. No, non credo di avere il coraggio di partecipare ad una competizione fotografica. A meno che…

 

4)In cambio di una ingente somma di denaro, riusciresti a realizzare qualcosa lontanissima dalle tue corde?

 M – assolutamente sì. Come risposto in precedenza, mi piace moltissimo provare ad approcciarmi ad ogni tipo di discorso, tematica o altro, in maniera del tutto obiettiva e “al di sopra delle parti”. Magari, poi, quello che viene fuori non è di buona fattura ma davvero mi piace un sacco fare qualcosa senza pregiudizi di qualunque tipo.

JG – proverei con il disegno. Normalmente faccio fatica a disegnare un quadrato su un foglio a quadretti. Ma a fronte di una ingente somma di denaro potrei anche cimentarmi in una graphic novel. Se poi si trattasse di disegno tecnico, alzerei la posta (non ho la pazienza per cose di questo livello di precisione)

 

5)Ami sperimentare?

M – sì, in ogni campo se posso. Cerco di non privarmi di niente e di provare ogni cosa che sia possibile in più campi possibili.

JG – cerco di non tirarmi indietro di fronte a nulla, anche se poi la realtà è decisamente diversa. Comunque la gestione di questo blog nasce sicuramente dalla voglia di sperimentare (e dalla fortuna di avere trovato uno in gamba come Marvin).

 

6)Offri qualcosa di inedito alle persone che ti seguono e credono nelle tue capacità?

M – spero proprio di sì, ma non dovrei essere io a dirlo. Io provo a dare più chiavi di lettura su un qualcosa (esempio la visione di un film) e sopratutto cerco di far aprire gli occhi su possibili pregi o difetti di una pellicola secondo una visione non tendenziosa. non so se ci riesca bene in questo, ma almeno ci provo.

JG – di sicuro, nella redazione dei post non faccio segreto della mia opinione. Può sembrare banale/retorico, ma oggi chi scrive/parla di qualsivoglia cosa si trincera dietro barriere linguistiche costruite appositamente. Secondo me un’opinione chiara (condivisibile o meno) è qualcosa di inedito.

 

ecco Marvin

fonte: Youtube

ecco Joe Gideon

fonte: youtube

 

commenti
  1. 76sanfermo ha detto:

    Troppo onore….
    Pero’ voglio approfondire e capire se sono in grado di…

    (Non e’ falsa modestia , e’ che ultimamente mi sento piu’ squinternata del solito……………………………….)
    Intanto, grazie!

  2. joe ha detto:

    vedrai che capirai… 😀

  3. Sefora ha detto:

    Innanzitutto chiedo scusa per la mia assenza ultimamente. Solo ora ho letto il divertente, e non solo, post off topic di Marvin e Joe. gioco che ha permesso di conoscere un poco meglio due personaggi non banali ma assolutamente… posso definirvi ” on topic” per la precisione con la quale avete risposto alle imbarazzanti domande?
    Mi riprometto di guardare i video che vi riguardano (!), e magari di commentare brevemente le risposte.
    Quanto alla mia “nomina”, mi coglie di sorpresa per il fatto non solo che non la merito ma anche perché, non avendo un blog, dovrò soprassedere alla mia consolidata pigrizia per elaborare qualcosa facendo un poco di introspezione, ma lo farò volentieri.
    La cosa più difficile sarà scegliere a mia volta perché ci sono tanti blog interessanti e non vorrei fare un torto a nessuno.
    Ringrazio comunque tantissimo per l’immeritata nomination e cordialmente vi saluto. Sefora

    • joe ha detto:

      “il blog ce l’hai ed è dentro di te…” A parte questa pseudo citazione, un ringraziamento per i complimenti che ci hai fatto, molto graditi. Ti lascio -per finta- un’incombenza: devi anche individuare i film da cui sono tratti i link…

      A parte le risposte, la nostra scelta è caduta su di te per il mistero che emana il tuo nick, per i tuoi interventi brevi ma ricchi di significato, e per una piattaforma potenzialmente bella. Come detto nel post: la speranza di questa nomina è quella di vederti scrivere anche una volta al mese, ma comunque di scrivere.

      Grazie…
      J.

  4. melchisedec ha detto:

    Bene, leggo compiaciuto. Ogni tanto le catene servono a qualcosa. 🙂

  5. joe ha detto:

    uuuuuhhhh grazie Mel!!!

  6. Punto Dritto ha detto:

    Ciao amici, grazie per la nomina: ne sono onoratissima! Il gioco é divertente e anche interessante, tuttavia declino la partecipazione: sono una blogger debuttante e non ho ancora gli elementi per poter rispondere in modo sensato a quesiti sulla scrittura. Io prima di tutto ho (ri)-scoperto di amare il cucito, quindi quella é la cosa che faccio principalmente. Poi, ne scrivo. E giá che ci sono, provo qualche volta a scrivere di altro. Vedremo come andrá e vi sapró dire. Inoltre conosco pochissimi altri bloggers, dovrei ri-nominare voi per ottemperare al punto 3)! Magari alla prossima edizione!?!??
    Non vogliatemene…e venite lo stesso a visitare il mio blog!
    Un saluto 🙂
    Sara

  7. joe ha detto:

    scherzo: per farti ‘perdonare’ (anche se il termine è del tutto improprio, anzi di più) potresti prendere questo commento parO parO e farlo diventare un post sul tuo blog senza aggiungere o togliere una parola
    Continua a seguirci
    😀
    joe

  8. Marvin ha detto:

    Un sincero ringraziamento a tutti blogger e non. In particolare devo dire che e’ stato un piacere leggere le belle parole che sefora ci ha dedicato sia qui nei commenti che nel suo blog personale. A tutti in caro grazie

  9. joe ha detto:

    d’ora in poi saremo i due malandrini… Mi piaSCe troppo ‘sto nick!

Rispondi

